1970: L’idea imprenditoriale di Gianni Guerra
Stanco di essere dipendente presso Moreali
Ingranaggi di Reggio Emilia, Gianni Guerra decide, con un collega, di aprire una piccola attività di produzione ingranaggi. Uno tecnico e l’altro commerciale, l'attività ingrana. Gli anni ‘70 sono floridissimi e pieni di opportunità, l’attività sente quindi il bisogno di espandersi, così iniziano le prime assunzioni.
1980: La nascita di G.S.I. Ingranaggi
L’azienda prende il nome di
G.S.I. (Guerra Sartori Ingranaggi) ed entra anche la moglie Emma Sartori, che si occupa di amministrazione. La struttura comincia a delinearsi e a essere meglio organizzata: viene comprato il primo stabile di proprietà e creato un ufficio tecnico.
1990: Il trasferimento e il reparto controllo qualità
Dopo il trasferimento a
Cadelbosco di Sopra, sede attuale, viene introdotto il reparto di controllo qualità.
Nel ‘91 entra il figlio maggiore Roberto Guerra per occuparsi di produzione e logistica. L’idea da questo momento in poi è quella di una produzione sempre più diversificata, viene introdotta per esempio la tornitura.
Nel ‘98 arriva la
certificazione ISO 9001:2015 che permette all’azienda di strutturarsi meglio a livello organizzativo e di entrare nelle più moderne logiche commerciali. Sempre in questo periodo viene introdotto l’ufficio commerciale.
2000: L’espansione
Nei primi anni 2000 entra la figlia minore Rossana Guerra che, grazie alla conoscenza delle lingue straniere, permette all’azienda di fornire anche l’estero. Sempre in questi anni, l’ufficio commerciale si ramifica introducendo l’ufficio acquisti.
Le fiere e l’implementazione di macchine per completare la produzione
Grazie alla sempre crescente specializzazione nei settori di produzione, l’azienda decide di partecipare a diverse
fiere. Prima in Italia, poi in Europa. Per completare le lavorazioni viene inserita la
rettifica a denti sia interna sia esterna.
La Direzione Generale
La conduzione passa da un’ottica famigliare a una di costante sviluppo.
Nel 2020 passa a Roberto Guerra che decide di dare un ulteriore slancio, organizzando meglio le varie competenze di gestione della logistica, della qualità e della produzione, implementando l’ufficio tecnico con un ingegnere e l’ufficio marketing per migliorare la strategia di comunicazione dell’azienda.