INGRANAGGI
Gli
ingranaggi hanno la funzione di
tramettere il moto meccanico possono essere utilizzati nelle più svariate applicazioni come
pompe, trattori, automobili, motociclette, motori,
compressori,
argani,
riduttori possono essere prodotti con i più svariati materiali come
acciai da cementazione, da
bonifica così come resine acetaliche POM, ghisa e altri.
RUOTA DENTATA ELICOIDALE
La
ruota dentata elicoidale consente una trasmissione a velocità costante e in maniera più silenziosa del moto rotatorio e della potenza in maniera attraverso
alberi non coassiali.
Questo tipo di ingranaggi permette un minore ingombro, migliore rendimento, affidabilità e resistenza nel tempo rispetto ad altri elementi meccanici. Alcuni tra i vantaggi degli ingranaggi a denti elicoidali sono la maggiore portata rispetto ad altri con i denti dritti della stessa dimensione.
Come quest'ultimi, i primi funzionano con
alberi paralleli, però la particolarità del dente elicoidale è quello di produrre una spinta assiale proporzionale all'angolo di inclinazione del dente.
Una variante è costituita dagli
ingranaggi bielicoidali, ovvero
ingranaggi cilindrici i cui denti sono elicoidali e a elica inversa, qui il vantaggio è che si elimina la spinta assiale.
Questo tipo di ingranaggi danno anche la possibilità di tagliare i denti con un angolo di elica maggiore, il che fa si che l’angolo di sovrapposizione dei denti sia maggiore e di conseguenza anche il moto esercitato sarà più forte e graduale.
INGRANAGGIO A VITE SENZA FINE
La ruota dentata per vite senza fine, si trova spesso applicata in riduttori a vite senza fine da 40 a 350 mm di diametro in bronzo delrin oppure acciaio.
Il vantaggio di questo tipo di ingranaggi è che, nonostante le sue ridotte dimensioni, dà la possibilità di trasmettere molta potenza. Ovvero, la loro capacità di fornire rapporti di riduzione e moltiplicazione di coppia elevati. Generalmente la parte dentata è in bronzo e accoppia con una vite senza fine. Le applicazioni di questo tipo di cinematismo sono generalmente in ambito industriale.
Un aspetto molto interessante di questo tipo di trasmissione è la non reversibilità del moto.
INGRANAGGIO PIGNONE
L'
ingranaggio pignone è una ruota dentata spesso usata per lo scorrimento di una
catena di trasmissione.
Questo ingranaggio si trova comunemente abbinato a una
corona che ha la funzione di
aumentare la forza di trasmissione.
Il pignone può essere utilizzato per
trasmettere movimento a un'altra ruota come nel caso delle motociclette, delle automobili e di macchine cingolate, ma anche un
movimento lineare a un nastro.
RICHIEDI PREVENTIVO