Come sfruttare il Digital Marketing nel mondo della meccanica

maggio 12, 2021
Meccanica e Digital Marketing due mondi completamente opposti? O possono incontrarsi e usufruire l'uno dell'altro? Secondo G.S.I. sì, la spinta di quest'ultimo anno è stata importante, perché gradualmente si doveva comunque andare nella direzione della digitalizzazione, seguendo i pochi che già ne sfruttavano la potenzialità. Altro discorso è utilizzare il Digital Marketing nel modo corretto, non pensando alla Lead Generation come obiettivo primario. Spesso, chi si approccia al mondo del Digital crede che basti parlare del prodotto per convertire la propria community in acquirenti. Questa è una strategia che può marginalmente essere utilizzata soprattutto nel caso di servizi B2C, ma per la meccanica internet e il social devono essere ancora molto informativi.

Digital Marketing: la nuova frontiera della meccanica per accorciare le distanze

Il mondo del Digital Marketing è molto vasto, articolato e affascinante, perché può portare a moltissime opportunità se utilizzato nel modo giusto. Ormai, dagli inizi degli anni 2000, il mondo ha subito una forte spinta in ambito digitale, dai primissimi computer, a Internet, ai primi smartphone fino a ora. Se tutto questo prima era un qualcosa di accessorio e di cui si sentiva solo parzialmente la necessità, attualmente è qualcosa di essenziale per accorciare le distanze con i propri partner commerciali. Nonostante tutto, il mondo della meccanica ha ancora molto bisogno del contatto commerciale che si crea in un evento come la fiera. O ancora la visita di un fornitore o un cliente ormai viene fatta in videoconferenza ma, si percepisce ancora la necessità del contatto umano per creare un rapporto di fiducia con l'interlocutore.

Il Real Time Marketing crea coinvolgimento e porta potenziali clienti

Il Real Time Marketing è una branca del marketing che si sta affermando sempre di più, perché crea coinvolgimento e distrae dal tema principale di cui si tratta solitamente. Questo perché si dà spazio all'attualità in maniera frizzante, il che, crea il famoso coinvolgimento (engagement), che porta l'utente a ricordarsi dell'azienda e in un futuro anche magari a sceglierla.

Nel mondo dell'ingranaggistica l'acquisto è molto meno spinto dall'emotività rispetto a quanto accade in altre realtà commerciali. I fattori coinvolti sono tanti tra delivery time, lead time e tecnologie messe in campo scegliere un fornitore piuttosto che un altro racchiude molte variabili. Sempre rimanendo nella realtà di G.S.I., ma anche in quella di molte altre aziende concorrenti, tutti hanno lo stesso minimo comun denominatore, il guadagno. Quindi la conversione in cliente di quel contatto trovato in fiera o conversando con la tal persona. I modi sono molti e uno di questi potrebbe proprio essere veicolato da una buona strategia di comunicazione online.

Storytelling per creare un'identità di brand

Avete mai sentito parlare di Storytelling, probabilmente no, ma indirettamente lo conoscete sicuramente, come consumatori. Si tratta del racconto per immagini, emozioni e sensazioni, perché, chi ci ascolta e guarda dall'altra parte dello schermo possa avere un'idea ben precisa di chi siamo e del perché scegliere noi come azienda. Senza mai menzionare il prodotto, nascondendolo fino alla fine in maniera da creare l'attesa e lo stupore dell'interlocutore. Spesso quando parliamo con un cliente e dobbiamo esprimere un nostro dubbio a livello tecnico o anche perché no commerciale, utilizziamo degli esempi. Ecco, in quel caso la nostra comunicazione non sarà più online, ma il principio è il medesimo.

Infatti, lo storytelling è semplicemente stato il voler dare un nome a un qualcosa che era già ampiamente utilizzato per fidelizzare la persona. Farlo online è più complesso, perché è necessario esprimersi in forma scritta, quindi si perde tutta quella parte di comunicazione non verbale, che invece potrebbe parzialmente esserci in una comunicazione telefonica.

Perché abbiamo deciso di affrontare questo come tema? Be' semplicemente perché è necessario per un'azienda stare al passo con il mondo nel quale il suo business si sviluppa. Ma, ancora più importante è sicuramente lasciarsi sfuggire occasioni importanti perché non si hanno gli strumenti giusti per affrontare il mondo del Digital Marketing sfruttandone le potenzialità al 100%.

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