Il cliente ha sempre ragione in meccanica nel 2022?

agosto 24, 2022
In queste giornate di rientro dalle ferie ho pensato di parlarvi di un argomento un po’ spinoso per tutti noi commerciali. Siamo cresciuti con la mentalità che il cliente dovesse avere sempre ragione, pensiamoci infatti quando siamo clienti, è questo quello che vogliamo. Negli anni, lavorando mi sono reso conto che la risposta migliore a questa domanda non è sempre la più ovvia. Di certo, dipende dalla situazione, tuttavia si tratta di un dare e ricevere di informazioni. 

Come gestire la fase preliminare di un progetto

Nel tempo, mi sono approcciato a tantissimi progetti, tutti diversi e spesso ho notato che ci fosse poca chiarezza nello scambio di informazioni tecniche. Noi abbiamo improntato la nostra filosofia aziendale sulla positività accogliendo ogni richiesta in modo propositivo. A volte ci è però successo che questo ci si ritorcesse contro. Quindi, abbiamo deciso di analizzare a fondo le richieste in entrata e fare una scrematura. 

Da qualche anno il mercato è cambiato, tutto è davvero più veloce e ci sono una grande quantità di possibilità sul mercato. In risposta a questo abbiamo deciso di lavorare con qualità, dialogo e senza fretta. Per sviluppare un progetto dove la customizzazione è davvero spinta ci vuole tempo per il lavoro preliminare. Di certo, vista la nostra storia abbiamo dovuto fare un passo avanti e diventare sempre più consulenti. Con l’evolversi della tecnologia è normalissimo ricevere dei progetti con molte mancanze e imprecisioni tecniche o aspettative commerciali distanti dalla realtà. 

La ricetta per la crescita di un’azienda secondo noi

Come filosofia G.S.I. intende collaborazione come un condividere lo stesso ritmo e necessità. La prima fase è sicuramente di chiarire quali sono le reali aspettative del cliente e valutare insieme se possono essere soddisfatte da noi. Non ne faccio solo una questione di tempo guadagnato, ma soprattutto di un rischio imprenditoriale che decido di prendere consapevolmente per G.S.I. quando accetto un progetto. 

Quindi, il cliente ha sempre ragione? La mia risposta è dipende.
Se condividiamo gli stessi valori e modalità di lavoro sono sicuro che il progetto terminerà nei migliori dei modi. 

Se siete alla ricerca di un patner per lo sviluppo dei vostri ingranaggi, G.S.I. è al vostro fianco! 

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