Il punto di partenza cruciale per la scelta dei materiali, ti sembrerà banale, ma è comprendere le esigenze specifiche del tuo progetto. Diciamo banale perché spesso ci capita di prendere in mano progetti in cui viene dato poco peso allo studio preliminare, questo quindi diventa poi fonte di errore strada facendo. Tutto ciò include considerare fattori come la resistenza, la durata, la conducibilità termica, la lavorabilità e molti altri. Definire chiaramente gli obiettivi del progetto ti aiuterà a stabilire i criteri di selezione dei materiali.
Nel caso di progetti complessi o innovativi, partiamo dalla realizzazione di prototipi e dalla conduzione di test per valutare il comportamento dei materiali in condizioni reali. Questa fase sperimentale può aiutare a identificare eventuali problemi o opportunità di miglioramento nella selezione dei materiali.
La selezione dei materiali è un tema molto complesso e che merita un momento di approfondimento preliminare per la buona riuscita di un progetto. Spesso prendiamo in mano commesse in cui viene indicato un materiale, che magari è difficile da reperire, costoso, oppure poco adatto al progetto, ecco che insieme al nostro ufficio tecnico studiamo la soluzione giusta da proporre al committente. Se stai iniziando un nuovo progetto, oppure hai difficoltà nella scelta dei materialiGSI è il partner giusto per aiutarti.