Ti sei mai chiesto come ottenere la massima resistenza all'usura in un ingranaggio dopo un trattamento termico? Un esempio concreto lo è un nostro recente progetto che ha visto l’applicazione combinata di nitrurazione e tempra a induzione localizzata per risolvere una sfida tecnica.
Quando si progetta un componente meccanico, come un ingranaggio, sottoposto a carichi elevati, la scelta del trattamento termico gioca un ruolo chiave nel garantire durata e prestazioni ottimali.
Il caso analizzato riguarda un ingranaggio sottoposto a nitrurazione su tutta la superficie. La nitrurazione è nota per offrire una durezza superficiale elevata e una buona resistenza all’usura, rendendola una scelta comune per componenti meccanici destinati a condizioni di attrito elevato. Tuttavia, una porzione dell’ingranaggio richiedeva una successiva lavorazione di rettifica post-trattamento per garantire tolleranze precise.
Questa rettifica, pur necessaria, ha causato un calo significativo della durezza nella zona interessata. Infatti, lo strato superficiale indurito dalla nitrurazione è molto sottile (tra 0,2 e 0,6 mm), e anche la rimozione di piccole quantità di materiale durante la rettifica ha ridotto la durezza superficiale, compromettendo la resistenza all’usura dell’ingranaggio.
Per affrontare questo problema, è stata adottata una soluzione ingegnosa: combinare la nitrurazione su tutto l’ingranaggio con una tempra ad induzione localizzata sulla parte rettificata. Questo approccio ha consentito di mantenere la durezza superficiale necessaria e risolvere il problema della perdita di resistenza all'usura.
Vediamo nel dettaglio i passaggi di questa soluzione:
L'adozione di un doppio trattamento termico ha offerto diversi benefici, tra cui:
Questo caso evidenzia come la scelta del trattamento termico ottimale sia essenziale per massimizzare le prestazioni degli ingranaggi e altri componenti meccanici critici. La combinazione di nitrurazione e tempra ad induzione ha permesso di risolvere con successo il problema della perdita di durezza nella zona rettificata, migliorando al contempo la durabilità e le prestazioni dell’ingranaggio.
Se anche i tuoi progetti sono sfidanti e ti scontri con questo tipo di problematiche, contatta GSI Ingranaggi per scoprire le soluzioni più adatte alle tue esigenze.